Premi e apprezzamenti

Premi

2017  JPF Awards 2017 Nomination per il CD Modern Accordion.

2016 Orpheus Award per il CD Cinematic Piano Accordion come migliore CD di World Music.

2013 Premio Nino Cepollaro per le sue straordinarie doti artistiche, capacità e creatività nel portare il nome della città di Latina nel mondo.

2012 Premio Speciale Cultura Albatros per l’attività artistica in ambito internazionale.

2011 Premio Immagine Latina per l’attività artistica in ambito internazionale.

2011 Nomination Orpheus Award per il CD Dances from the world considerato tra le migliori produzioni discografiche di World Music.

2010 Nomination Orpheus Award per il CD World music considerato tra le migliori produzioni discografiche di World Music.

2009 Premio Opera IMAIE per lo spettacolo Luci e volti dal faro.

2008 Nomination Orpheus Award per il CD Mediterranean accordion live considerato tra le migliori produzioni di fisarmonica jazz.

2007 Premio SONORA per aver realizzato uno dei migliori concerti-spettacolo sulle colonne sonore del cinema italiano.

2005 Premio ETI (Ente Teatrale Italiano) per la commedia musicale Concha Bonita con la regia di Alfredo Arias e la musica di Nicola Piovani.

2004 Menzione d’onore al TIM (Trofeo Internazionale di Musica) a Parigi per le sue esecuzioni musicali.

2002 Premio Walter Chiari per la sua attività artistica.

2001 Menzione d’onore, al concorso Migliori diplomati d’Italia di Castrocaro Terme (FC) per le sue esecuzioni musicali.

1997 Premio Federico II di Svevia per il successo ottenuto nella tournée solistica canadese.

1988 – 2002 vincitore di numerosi concorsi musicali nazionali ed internazionali.

Modern Accordion – Premio internazionale JPF Awards 2017, Stati Uniti 

Cinematic Piano Accordion – Premio internazionale Orpheus Award 2016, Italia

Lettere e attestazioni di stima

Leo Brouwer – Ago 2016

Marco Lo Russo un sorprendente virtuoso italiano della fisarmonica  specializzato da anni nella musica classica, fusion e contemporanea. Questa nuova generazione merita particolare attenzione, penso che sia unica. (altro…)

Ambasciata d’Italia in Avana Cuba – Lug 2016

Gentile Maestro,

è un grande piacere per me indirizzarLe questa lettera di riconoscimento ed apprezzamento per la collaborazione che ha fornito all’Ambasciata nelle molteplici attività culturali in cui negli ultimi anni è stato coinvolto. (altro…)

(altro…)

Ambasciata d’Italia in Libreville Gabon – Giu 2016

Lettera dell’Ambasciatore sua Eccellenza Paolo De Nicolo in occasione del Made in Italy tour concert

Caro Maestro, all’indomani delle celebrazioni a Libreville del settantesimo anniversario della Repubblica Italiana, desidero manifestarLe tutto il mio apprezzamento per l’appassionante concerto di iersera in Residenza, che Ella ha eseguito con sublime talento […]  (altro…)

Danza Teatro Retazos – Apr 2016

Al Maestro Marco Lo Russo

Attraverso la presente vogliamo ringraziarla per la sua partecipazione in qualità di direttore musicale e fisarmonicista per aver contribuito alla realizzazione, con la nostra Compagnia di Danza Teatro Retazos, dell’opera “Polonia cresce – Una cancion en la ventana” con la quale si sono concluse le attività della Settimana della (altro…)

Lina Sastri – Sett 2011

a Marco, sognando di suonare ancora insieme! Lina Sastri – Roma, 20 Settembre, 2011

(altro…)

Francesco Carotenuto – Ago 2010

Il Maestro Marco Lo Russo, negli ultimi tre anni, è stato mio studente di composizione presso il Conservatorio Santa Cecilia a Roma dove si è recentemente Diplomato in Composizione con il massimo dei voti e onori. Marco è un musicista estremamente versatile, un noto concertista solista  e un ottimo (altro…)

Giovanni Carli Ballola Mag 2010

Tra i musicisti italiani della nuova generazione, Marco Lo Russo si distingue per alcuni tratti decisamente originali che ne fanno un artista rappresentativo degli orientamenti più avanzati ed aggiornati della cultura musicale del nostro tempo. Personalità di notevole preparazione non soltanto musicale (è laureato in (altro…)

Pupi Avati – Mag 2010

Caro Lo Russo, ho ascoltato con interesse i tuoi due CD in cui dimostri una padronanza assoluta del tuo strumento, usandolo in maniera suadente, senza risparmiarti, cercando di trovare nuove musicalità e commistioni tra generi musicali. Nella world music mi pare che tu abbia compiuto un (altro…)

Ennio Morricone – Apr 2010

Con la presente è mia intenzione esprimerLe i miei personali apprezzamenti per la sua attività artistico professionale di musicista. Cordiali saluti M° Ennio Morricone – Roma, 27 Aprile 2010

(altro…)

Sergio Scappini – Giu 2009

Marco Lo Russo suona, compone, arrangia, insegna e, soprattutto, studia. Si, perché nonostante abbia “messo in cascina” attestati e diplomi la continua ricerca al miglioramento e la vivace e irrequieta curiosità del “saperne di più” lo spingono ad una indagine instancabile ed appassionata. Raro talento unito a (altro…)

Nicola Piovani – Nov 2008

Con la presente è mia intenzione esprimerLe, a nome mio e della Compagnia dell’Ambra, i nostri personali apprezzamenti per la Sua attività artistico professionale di musicista, tra cui la partecipazione al tour (dal 2005 al 2008) della commedia fantastica in musica Concha Bonita vincitrice del (altro…)

Lilli Greco – Feb 2008

A Marco. Il fisarmonicista d’eccellenza

Lilli Greco (Italo Nicola Greco) produttore discografico, musicista, compositore e arrangiatore

Focene, Roma, 2 Febbraio 2008

(altro…)

Piera Degli Esposti – Dic 2007

Al mio caro Marco. Grande Talento. Baci Piera Degli Esposti

(altro…)

Luca Vignali – Feb 2007

Ho avuto la fortuna ed il piacere di collaborare con Marco Lo Russo, ottimo fisarmonicista, compositore e musicista poliedrico. Ne ho apprezzato le versatilità nel fare musica insieme ed ho ammirato la capacità di improvvisazione musicale che Marco propone con naturalezza e freschezza, senza mai (altro…)

Renata Tebaldi – 2000

A Marco Lo Russo. Renata Tebaldi, per ricordo

(altro…)

Marco Lo Russo e Leo Dog Ph by Memi Marzano

Marco Lo Russo e Leo Dog Ph by Memi Marzano