logo

Blog

02 ago 2017
Ave Maria manoscritto Marco Lo Russo

Ave Maria dedicata a Papa Francesco Cracovia Sacra, Polonia

Sarà eseguita in prima assoluta il 15 agosto 2017, nel concerto Sacra Armonia di Marco Lo Russo, in occasione di Cracovia Sacra, l’Ave Maria composta da Marco Lo Russo Rouge e dedicata a Papa Francesco. Un lavoro compositivo ispirato sia dalla sacralità dell’evento, che si tiene ogni anno nell’ambito delle notti di Cracovia Sacra, ma soprattutto da un cammino interiore personale di Marco Lo Russo che desidera ringraziare Papa Francesco per le sue preghiere agli artisti. La lingua del testo, nella composizione sacra Ave Maria di Marco Lo Russo è il latino e la rielaborazione, che il compositore italiano ha apportato al testo originale, si  (altro…)

04 apr 2017
Marco Lo Russo ph by Mimmo Paparo

Produzioni musicali di Marco Lo Russo cinema TV fiction e Eurovision

Composizioni e produzioni musicali in film, documentari, produzioni televisive e fiction anche in questa stagione firmate Marco Lo RussoE’ arrivata la FelicitàUna grande famigliaUn viaggio sfacciatamente unicoCentovetrine, Donna detective  e inoltre in DVD nella raccolta Storia della TV Lo sceneggiato.  (altro…)

09 mar 2017
JustPlainFolks Award nomination 2017

Produzione musicale CD Modern accordion nomination al premio Just Plain Folks Music Awards 2017

Il disco Modern Accordion di Marco Lo Russo,  album in acustico con contaminazioni elettroniche che vede protagonista la fisarmonica jazz e world music, edito da Flipper Music, produzione musicale che, fin dalla sua pubblicazione, ha ricevuto moltissimi consensi e apprezzamenti su riviste specializzate come La Scena, ha ricevuto la prestigiosa nomination tra le produzioni musicali inserite nel Just Plain Folks Awards 2017. Organizzazione musicale americana di Indianapolis, fondata da Brian Whitney, la Just Plain Folks indice il JPF Awards dal 1999 con lo scopo di segnalare e divulgare produzioni musicali e lavori discografici di qualità a livello internazionale. Modern accordion è stato selezionato per la nomination finale tra 17.400 album provenienti da tutto il mondo e di diverso genere sia strumentale che vocale. (altro…)

05 mar 2017
05 feb 2017
23 gen 2017
Alanas and Marco Lo Russo aka Rouge Zmones 2017

Alanas e Marco Lo Russo serata celebrità Zmones 2017 prima di Eurovision song contest

In attesa della serata per l’Eurovision Song Contest del 28 gennaio 2017, in cui è prevista l’esibizione con il brano 7 Days prodotto dalla Rouge Sound Production di Marco Lo Russo con la voce di Alanas, numerosi impegni vedono protagonisti il famoso cantante lituano di origini curde e il fisarmonicista, compositore e produttore Marco Lo Russo. Ieri sera Marco Lo Russo, Giulio Vinci, Alanas e consorte erano ospiti nella serata di gala annuale organizzata dal magazine Zmones e trasmessa sulla televisione nazionale. Numerosissime celebrità lituane dal mondo dello spettacolo che hanno ricevuto diversi premi per le loro attività. (altro…)

08 dic 2016
Marco Lo Russo ph by Vladislav Kolev

Testimonial al Premio Immagine Latina 2016 eccellenze Made in Italy

Marco Lo Russo tra i numerosi viaggi non rinuncia mai al legame con la propria terra natiaDomenica 11 Dicembre alle ore 17 e 30 al Teatro PonchielliLatina è tra i testimonial del Premio Immagine Latina 2016. Marco Lo Russo ha ricevuto il Premio Immagine Latina nel 2011 come riconoscimento alla sua attività artistica come musicista fisarmonicista e compositore in ambito internazionale.

(altro…)

02 dic 2016
Marco Lo Russo Giulio Vinci ph Marcin Brzozka

Moon over Catamarca Video ufficiale dal CD Modern accordion Flipper Music

Moon over Catamarca è il recente video ufficiale del brano estratto dal CD Modern accordion di Marco Lo Russo pubblicato dalla Flipper Music. Modern Accordion, un disco con diciassette tracce dove le sonorità della fisarmonica si fondo con arrangiamenti elettronici tra EDM, Chillout e world music è stato il tema conduttore del video contest internazionale omonimo che ha visto la cerimonia conclusiva in occasione del FONDIfilmFESTIVAL lo scorso settembre 2015 nella cittadina di Fondi in provincia di Latina. (altro…)

26 nov 2016
14 nov 2016
Marco Lo Russo ph by Marcin Brzózka

Guarda e visiona le proposte musicali live concerto spettacolo

La fisarmonica vanta una tradizione musicale da ambienti colti ai più variegati linguaggi musicali e a oggi, è uno strumento musicale eclettico e versatile utilizzato nella musica classica, nella world music, il jazz, il tango, la musica classica contemporanea e nella musica d’avanguardia.
Grazie a fisarmoniche prototipo costruite a mano dalla ditta Armando Bugari, con innovative tecnologie audio della Musictech, la ricerca sonora effettuata nello studio di registrazione della Rouge Sound Production, con la combinazione di musica elettronica e altre forme (altro…)

01 set 2016
Agnieszka Chrzanowska Marco Lo Russo

Sound Made in Italy fisarmonicista concerti Cracovia Sacra 2016 Polonia

Cracovia Sacra e la Giornata mondiale della gioventù 2016 di Cracovia hanno visto la presenza dell’inconfondibile suono Made in Italy del fisarmonicista e compositore Marco Lo Russo. Oltre al Festival Internazionale Letni Jazz Festival svoltosi nella Notte del Jazz altri due sono gli eventi inseriti nelle attività culturali delle Notti di Cracovia, Polonia che hanno catalizzato la stampa internazionale e un gremito pubblico per il concerto italo polacco in onore di Papa Karol Wojtyla. (altro…)

24 ago 2016
Marco Lo Russo ph by Marcin Brzózka

Sound Made in Italy tour concerti Letni Jazz Festival 2016 Cracovia, Polonia

Notte Jazz a Cracovia, lo scorso luglio 2016 dove il fisarmonicista e compositore Marco Lo Russo si è esibito con il suo inconfondibile sound Made in ItalyDiversi gli eventi che si sono svolti nella cittadina Polacca durante le notti culturali dello scorso luglio: Noc Muzeów Notte dei musei, Noc Poezji Notte della Poesia, Noc Muzyki Notte di Musica, Noc Jazzu Notte del jazz dell’annuale Letni Festival Jazzowy e Noc Cracovia Sacra Notte Cracovia Sacra.  (altro…)

22 giu 2016
21 giu 2016
20 giu 2016
Marco Lo Russo aka Rouge ph by Gabriele Cau

Fisarmonica Bugari prototipo con legno di acero Musictech microfoni Sennheiser

Una fisarmonica professionale Bugari Armando costruita a mano in legno d’acero, microfonata con capsule a condensatore Sennheiser della Musictech MT-04N orientata verso la ricerca di una propria personalità sonora fa si che prototipi e strumenti musicali interamente fatti a mano siano necessari per una crescita e una creatività musicale originale sempre maggiore. Le fisarmoniche che Marco Lo Russo aka Rouge utilizza da diverso tempo e che desidera nelle sue esibizioni e concerti hanno caratteristiche molto particolari come questo recente modello di fisarmonica realizzato dalla ditta Armando Bugari di Castelfidardo.  (altro…)

21 mag 2016
Marco Lo Russo aka Rouge photo Frederic de Faverney

Made in Italy Caraibi tour concerti fisarmonica jazz world music Cuba aprile 2016

Il 21 Festival Internacional de Danza en Paisajes Urbanos 2016 tenuto in Habana Vieja (Avana vecchia) Ciudad en Movimiento (città in movimento) oltre al festival internazionale della danza ha ospitato eventi e due concerti che sposassero tematiche aderenti al paesaggio urbano e immersione nello stesso. Uno del cantautore cubano Pedro Luis Ferrer e l’altro di Marco Lo Russo aka Rouge che si è tenuto nel prestigioso Teatro del Museo Nazionale delle belle Arti nel centro dell’Avana dove Marco Lo Russo aka Rouge era accompagnato da Giulio Vinci al Pianoforte. (altro…)

09 mag 2016
Isabelle Hernández Ricardo Gallén moglie Leo Brouwer Marco Lo Russo

Settimana della cultura polacca 2016 a Cuba Polonia Cresce Retazos

Nel recente tour Cubano, jazz world fusion music Caraibi tour 2016, non poteva mancare la collaborazione con la compagnia di Teatro Danza Retazos diretta da Isabel Bustos, con la quale Marco Lo Russo, compositore contemporaneo italiano, ospite speciale in qualità di direttore musicale, sound design e fisarmonicista ha dato vita allo spettacolo, in omaggio alla scrittrice e poetessa polacca Wislawa Szymborska, realizzato per l’Ambasciata di Polonia, quale evento conlcusivo della Settimana della Cultura Polacca a l’Avana, Polonia Cresce o la canción en la ventana”. 
(altro…)

01 apr 2016

Dalla Sicilia a Cuba passando per la Toscana con la mia fisarmonica

Buona primavera!  Ormai sbocciata, porta con se sempre novità e desiderio di movimento.
In verità non sono mai mancati spostamenti, viaggi e cambi di fuso orario repentini, ma la primavera ci dona aria nuova e l’adrenalina in circolo si fa sentire. Passando dallo studio di registrazione, ad un treno o un aereo, il desiderio di far musica è ancora molto forte soprattutto quando hai la fortuna di girare tra l’Italia e il resto del mondo. Non poteva esserci inizio di stagione concertistica primaverile migliore che suonare con la mia fisarmonica tra Sicilia e la Toscana per poi volare nuovamente a Cuba. (altro…)

11 dic 2014
Marco Lo Russo photo by photo by Marcin Brzózka

Sul magazine di ITALO Treni VdG – I Viaggi Del Gusto

Marco Lo Russo aka Rouge in una intervista esclusiva per il magazine VdG I viaggi del Gusto rivista ufficiale anche sulla linea treni di ITALO. (pag. 138). Leggi l’intervista!

[…] Marco Lo Russo ha saputo conquistare pubblici di diverse culture con uno stile originale e uno strumento fuori dal comune, la fisarmonica. Vanta collaborazioni con i maggiori artisti del settore, da Nicola Piovani (Oscar per la colonna sonda del film La Vita è Bella di Roberto Benigni) a Leo Brouwer e, nonostante il panorama musicale estero lo desideri, lui rimane ancora ancorato alla sua identità: “Amo i colori della campagna, la buona cucina e le tradizioni del Bel Paese”. Un prodotto Made In Italy che sta pian, piano conquistando il mondo. Conosciamolo meglio. (altro…)

10 ott 2014
Marco Lo Russo aka Rouge Sanremo

Fisarmonica arrangiamenti produzioni musicali per il Festival di Sanremo della canzone italiana

Negli anni sono state diverse le collaborazioni di Marco Lo Russo aka Rouge a produzioni musicali per il Festival della canzone italiana di Sanremo come fisarmonicista e arrangiatore.

La prima produzione musicale, risale al 1999 quando Marco Lo Russo aka Rouge viene coinvolto come fisarmonicista da Daniele Silvestri insieme ai Têtes de Bois nel brano Il secondo da Sinistra che pur non si classificandosi al Festival della canzone italiana viene inserito nell’album di inediti, pubblicato nel 2002, Veleno di Mina.  (altro…)

10 lug 2014
Marco Lo Russo aka Rouge ai Giardini di Ninfa ph by Mimmo Paparo

Foto ai Giardini di Ninfa Sermoneta Agro Pontino Latina

La provincia di Latina gode di innumerevoli luoghi d’interesse storico e naturalistico come tutto il Lazio. Tra questi, nel comune di Sermoneta, troviamo il Giardino di Ninfa che è stato dichiarato Monumento Naturale dalla Regione Lazio nel 2000.
Luogo di fama internazionale, è costituito dal fiume Ninfa, dallo specchio lacustre da esso formato e da alcuni edifici e ruderi di essi immersi in un oasi naturalistica molto particolare. (altro…)

10 nov 2013
Marco Lo Russo at Jazz Foundation of America annual jazz gala

Made in Italy tour concert fisarmonica jazz in Canada and USA

Il tour di concerti tenuti in Canada da Marco Lo Russo ha previsto diverse tappe, dall’Università di Montreal, all’Istituto italiano di Cultura nonché in diversi club della città di Toronto. Il tour di concerti, un Made in Italy per fisarmonica jazz, in realtà è partito da New York, USA, in cui Marco Lo Russo si è esibito come fisarmonicista jazz ospite speciale per la Jazz Foundation of America e in diversi jazz club in cui ha riscosso notevole successo di pubblico e critica. Marco Lo Russo è sempre più annoverato tra i musicisti, fisarmonicisti e compositori italiani contemporanei, di chiara fama internazionale. (altro…)

10 ott 2013
Marco Lo Russo and Agnieszka Chrzanowska photo by Sobiesław Książek

Fisarmonicista virtuoso nel video Nostalgia i Ty con Agnieszka Chrzanowska

Nella primavera del 2013, mentre mi trovavo in Sicilia, nella città di Vittoria, come ospite speciale per l’evento Sicilia di Moda con altri colleghi tra cui l’attrice Mita Medici, ho avuto il piacere di conoscere la signora Bianca Cimiotta Lami (presidente di giuria della manifestazione Sicilia di Moda) e tra le varie chiacchiere mi parlò di un paese che sin da piccolo mi affascinava, (altro…)

03 ott 2013
Dulce Pontes Marco Lo Russo aka Rouge Italy

Papa Francesco e Papa Benedetto XVI esibizione fisarmonica

In diverse occasioni, Marco Lo Russo aka Rouge dal 2011 a oggi ha avuto l’onore di potersi esibire come fisarmonicista solista, arrangiatore e compositore contemporaneo in mondo visione per personalità come Papa Fransceco e Papa Benedetto in eventi di notevole prestigio e diffusi sui più importanti media nazionali e internazionali come il Televideo.  Abbiamo raccolto alcuni video di questi eventi trasmessi dalla RAI e da TV2000. (altro…)

18 apr 2013
Ostensione Sacra Sindone

Ostensione Sacra Sindone mondo visione TV RAI esibizione fisarmonicistica

Esibirsi in occasioni come queste, siate credenti o meno, ci pone davanti all’interrogativo del mistero del creato. Poter ammirare la Sacra Sindone da vicinissimo, come solo poche persone possono fare, è stata un’emozione immensa che mai dimenticherò nella mia vita. Un momento di raccoglimento estremamente intimo e prezioso quello vissuto nella Pasqua del 2013 dal Duomo di Torino durante l’esibizione per RAI TV tenuta in occasione dell’esposizione della Sacra Sindone. (altro…)

15 ott 2008
Marco Lo Russo aka Rouge photo by Fabrizio Ara

La Bibbia giorno e notte con la fisarmonica in mondo visione RAI

Da domenica 5 a sabato 11 ottobre 2008 dalla Basilica di Santa Croce in Gerusalemme in Roma si è svolto un evento televisivo molto particolare: la lettura integrale della Bibbia, Antico e Nuovo Testamento, per sette giorni e sei notti senza interruzioni e commenti trasmessa su Rai Vaticano, RAI Uno e RAI Educational. (altro…)

28 feb 2007
Riccardo Muti e Marco Lo Russo

Teatro dell’Opera di Roma fisarmonica solista Marie Galante Kurt Weill

Dalla presentazione del regista Joseph Rochlitz sul programma di sala della rappresentazione del febbraio 2007  si evince esplicitamente la scoperta di un tesoro nascosto di cui, dalla prima rappresentazione parigina del 1934, non si ebbe più notizia se non di alcune canzoni, incise negli anni da diversi artisti o di alcuni balli. (altro…)