logo

Cinematic: colonne sonore del cinema in concerto per fisarmonica sola, ensemble o orchestra

Non solo come fisarmonicista del Premio Oscar Nicola Piovani, compositore della colonna sonora del film La Vita è Bella di e con Roberto Benigni, Marco Lo Russo ha espresso la sua creatività per l’audiovisivo, componendo, arrangiando e eseguendo musica per film, cinema e televisione.


Il linguaggio cinematografico è uno degli strumenti attraverso i quali la musica esprime in maniera espansa l’arcaica teoria degli affetti in un linguaggio sinergico che sin dalle origini ha utilizzato il suono e il rumore come ingredienti basilari per sottolineare o enfatizzare il significato impresso sulla pellicola. In questo scenario, la fisarmonica, ha avuto numerose collocazioni per identificare atmosfere di particolare significato emotivo. Cinematic, titolo dall’omonimo disco vincitore dell’Orpheus Award 2016, è una proposta concertistica che strizza l’occhio all’arte visiva dello schermo proponendo celebri colonne sonore del cinema italiano e internazionale: dal concerto proposto in forma di recital per fisarmonica solista, in ensemble o con l’orchestra e fisarmonica solista con gli arrangiamenti originali di colonne sonore di Marco Lo Russo.

Repertorio: colonne sonore del cinema italiano e internazionale
Durata prevista: due ore circa
Tipologia della location suggerita: teatro, sala da concerto, piazza
Risorse umane necessarie:
Solo: Marco Lo Russo con assistente personale
Duo: (voce e fisarmonica oppure fisarmonica e pianoforte):
Marco Lo Russo con assistente personale/musicista e cantante
Ensamble (dal quintetto: fisarmonica e quartetto d’archi oppure fisarmonica e orchestra con direttore): Marco Lo Russo con assistente personale.  Da fornire quartetto o orchestra con direttore

Nota: Se il concerto prevede il quartetto d’archi o orchestra da camera, Marco Lo Russo può concertare e non si necessita del direttore d’orchestra.

Materiali da scaricare

Orpheus Award 2016 per il CD Cinematic Piano Accordion

Orpheus Award 2016 per il CD Cinematic Piano Accordion

In Portfolios

Rimani in contatto con noi. Iscriviti alla nostra newsletter