logo

Sacra Armonia: concerto di musica classica e sacra per fisarmonica

Il concerto Sacra Armonia, prendendo spunto dalla continua ricerca di Marco Lo Russo, stimolata dagli studi musicologici, propone un repertorio di musica classica e sacra trascritta con la fisarmonica che abbraccia circa cinque secoli: dal XVI al XXI secolo.

La fisarmonica, che in origine nacque come strumento sostitutivo dell’organo portativo e del virginale evoca grazie a sonorità originali atmosfere quasi organistiche e molto suggestive in un repertorio di brani che invitano al raccoglimento e alla riflessione: autori classici, come Bach, Caccini, Marcello, Vivaldi, Rossini, Satié, Pergolesi, contemporanei che nelle loro colonne sonore hanno celebrato la vita e infine composizioni originali dello stesso Marco Lo Russo che ha avuto l’onore di eseguire alla presenza di sua santità Papa Benedetto XVI e Papa Francesco, per l’ostensione della Sacra Sindone dal Duomo di Torino nonché per la lettura integrale della Bibbia, La bibbia giorno e notte: eventi trasmessi dalla RAI in mondovisione.

Tutte le composizioni sono arrangiate e rielaborate da Marco Lo Russo. Il programma del concerto prevede in repertorio anche l’esecuzione della composizione originale di Marco Lo Russo Ave Maria, dedicata a Papa Francesco. La premieré si è svolta durante il prestigioso festival di Cracovia Sacra nel Santuario di San giovanni di Dio nella chiesa Fatebenefratelli a Cracovia, Polonia il 15 agosto 2017.

Repertorio: musica classica, colonne sonore e musica sacra.
Durata prevista: un ora e trenta minuti circa
Tipologia della location suggerita: chiesa o santuario

Rimani in contatto con noi. Iscriviti alla nostra newsletter