logo

Proposte musicali live concerto spettacolo

La fisarmonica, nata a Vienna nei primi del Novecento, vanta una tradizione musicale che, da ambienti colti, diviene successivamente protagonista nei più variegati linguaggi musicali. Il suo Nomadismo culturale, identificato dal musicologo Pierre Monichon, la rende strumento eclettico e versatile utilizzato dalla musica classica come compagna di viaggio musicale per la world music, il jazz, il tango, la musica classica contemporanea e la musica d’avanguardia.

Marco Lo Russo aka Rouge, fisarmonicista, compositore e producer outsider considerato tra i più rappresentativi del panorama contemporaneo italiano, per la sua particolare sensibilità artistica, estro e talento ha rapito lo scenario internazionale con il suo approccio innovativo ideando progetti artisticio-musicali che manifestare l’espressività del’artista con questo strumento originale e adatto a ogni tipo di utilizzo. Grazie a fisarmoniche prototipo costruite a mano dalla ditta Armando Bugari, con innovative tecnologie audio della Musictech, la ricerca sonora effettuata nello studio di registrazione della Rouge Sound Production, con la combinazione di musica elettronica e altre forme d’espressione artistica quali la danza, il teatro, il cinema, la pittura e la moda, permette a Marco Lo Russo di comporre, arrangiare ed esibirsi in concerto con la fisarmonica proponendo spettacoli che travalicano i tradizionali confini di genere musicale e che vengono universalmente apprezzati, definiti unici ed estremamente originali.

SOMMARIO PROPOSTE

 

Variazioni linguistiche: recital per fisarmonica solista
Marco Lo Russo aka Rouge foto by GG Bianchini CubaRecital in fisarmonica solista con un programma musicale da concerto estremamente ampio: Albeniz, Bach, Bacalov, Brouwer, Di Cecco, Frescobaldi, Morricone, Paganini, Piazzolla, Piovani, Rossini, Satié, Vivaldi, composizioni dello stesso Lo Russo, o a lui dedicate da altri compositori, e molti altri autori, il tutto condito da sonorità che spaziano dal classico al musette a timbriche originali grazie all’uso dei prototipi Armando Bugari. Il repertorio è basato su un percorso linguistico di composizioni musicali che si pongono come scopo l’innovazione del linguaggio e la rielaborazione dello stesso: una variazione musicale in accezione versatile che permette un viaggio musicale con la fisarmonica dal repertorio classico a composizioni originali fino alla musica classica contemporanea e d’avanguardia con sonorità etniche, improvvisazioni jazz e atmosfere mediterranee in uno stile interpretativo unico. Un mix di linguaggi musicali con arrangiamenti e trascrizioni originali in cui la fisarmonica è utilizzata come un generatore sonoro dal quale emergono, in acustico o con il supporto dell’elettronica, una fusione di generi musicali colmi di personalità artistica, fuori dall’ordinario.
Risorse umane necessarie: Marco Lo Russo con assistente personale.

ULTERIORI INFORMAZIONI E VIDEO

Concerto repertorio per fisarmonica solista con orchestra o ensemble
Marco Lo Russo Leo Brouwer Orchestra de La Havana foto by GG BianchiniIl repertorio del concerto per fisarmonica solista con orchestra prevede composizioni originali, concerti classici, brani di autori contemporanei, colonne sonore nonché rivisitazioni e arrangiamenti di Marco Lo Russo. Le esecuzioni sono arricchite e rielaborate da quell’humus sonoro interpretativo, sia arcaico sia contemporaneo che Marco Lo Russo, non solo fisarmonicista, porta inevitabilmente in sé e che lo contraddistingue quale eccelso fisarmonicista solista di calibro internazionale.
Risorse umane necessarie: Marco Lo Russo con assistente personale. Da fornire orchestra, ensemble con eventuale direttore d’orchestra o quartetto d’archi. Nota: Se il concerto prevede il quartetto d’archi o l’orchestra da camera, Marco Lo Russo può concertare e non si necessita del direttore d’orchestra.

ULTERIORI INFORMAZIONI E VIDEO

 

Made in Italy: concerto spettacolo con la fisarmonica nell’arte delle sette note italiane
Marco Lo Russo aka Rouge ph by Marcin Brzózka
Concerto spettacolo-concept in cui si propone, grazie all’ecletticità della fisarmonica, musica italiana classica e moderna rivisitata, in acustico e con il supporto dell’elettronica: dal repertorio Pop internazionale, da Paolo Conte a Lucio Dalla, da Domenico Modugno a Luigi Tenco, da Lucio Battisti a Bruno Martino, a quello classico da Gioacchino Rossini a Nicolò Paganini, da Antonio Vivaldi a Giovanni Battista Pergolesi passando per le colonne sonore del cinema italiano come quelle di Ennio Morricone e Nicola Piovani. I brani arrangiati e rielaborati sono proposti in concerto, come nei numerosi Made in Italy tour concert conecpt effettuati nel mondo: Cuba, Africa, Festival Internazionali del Jazz in Europa e Stati Uniti (Jazz Foundation of America) e in eventi internazionali alla presenza di Papa Francesco come alla Giornata Mondiale della Gioventù e per Cracovia Sacra in Polonia, in diverse formazioni dal recital per fisarmonica solista alla Band con la fisarmonica come strumento musicale leader, prevedendo il coinvolgimento di altri artisti internazionali (musicisti e cantanti di rilievo) in veste di ospiti speciali.
Organici possibili e relative risorse umane impiegate:
Solo: Marco Lo Russo con assistente personale.
Duo (voce e fisarmonica oppure fisarmonica e piano): Marco Lo Russo con assistente personale, un musicista o cantante.
Band dal Trio: Marco Lo Russo, cantante e pianoforte, a più musicisti.
Nota: Possono essere coinvolti artisti in loco di chiara fama.

ULTERIORI INFORMAZIONI E VIDEO

 

Mediterranena accordion: sensualità e atmosfere mediterranee per fisarmonica jazz e trio
Marco Lo Russo ph by Emanuele Mozzetti
La ricerca musicale in diversi mondi e culture ha portato alla realizzazione di questo progetto discografico di musica world music jazz per la RAI. La sperimentazione musicale nella composizione e con la fisarmonica espressa nei brani musicali di Marco Lo Russo, gli arrangiamenti di standard jazz e evergreen internazionali danno vita a un programma da concerto in quartetto con fisarmonica jazz, pianoforte, contrabbasso e batteria che può essere ampliato con l’aggiunta del quartetto d’archi e di ballerini.
 Calde sonorità etniche e latine che rievocano la sensualità del tango, atmosfere mediterranee passando per suggestioni jazzistiche della fisarmonica, strumento musicale leader di questo progetto, danno vita a un affascinante viaggio musicale multietnico.
Risorse umane necessarie: fisarmonica, pianoforte/tastiere, contrabbasso e batteria.
Nota: Possono essere coinvolti contrabbasso e batteria in loco di chiara fama.

ULTERIORI INFORMAZIONI E VIDEO

 

Modern Accordion: concerto spettacolo di musica elettronica con fisarmonica in acustico
Marco Lo Russo aka Rouge in Modern Accordion Rome photo by Claudio RossettiColonne sonore originali, edite dalla Flipper Music, sinestesia di struggenti melodie per fisarmonica e musica elettronica, dall’EDM alla Chillout con incursioni musicali etniche, orientali, indiane e dei paesi dell’Est Europa sono il disegno sonoro del repertorio di un concerto spettacolo estremamente moderno e ricercato.
 Il concerto, in recital per fisarmonica in acustico, con il supporto della musica elettronica, si può ampliare anche in forma di spettacolo concerto con Danza Teatro grazie al coinvolgimento di ballerini. 
In un quadro di colori e sfumature emozionali in cui i corpi sinuosi danno forma e materia alle sensualità musicali espressive dell’animo, secondo le teorie sull’uso del colore di Kandinskij, ogni sfumatura ha un suono interiore, una proprietà.
 Le gradazioni cromatiche possibili sono infinite, così, come le sfumature dell’animo umano. Una fusione di linguaggi in cui, la fisarmonica in acustico con l’ausilio dell’elettronica e la luce interagiscono con la materia: divengono attori del racconto di vita e passioni dell’uomo incidendo i corpi con dettagli, disegni e respiri del mantice della fisarmonica moderna.
Curiosità: Modern accordion, oltre alle numerose repliche in club, sale da concerto e teatri nazionali e internazionali, sia in forma di recital concerto per fisarmonica solista con il supporto elettronico sia in forma di spettacolo concerto di Teatro Danza con i ballerini è stato protagonista di un concorso internazionale cui protagoniste erano le composizioni musicali contenute nell’omonimo CD. L’international Video Modern Accordion Contest, a cui hanno partecipato diversi filmaker da diversi Paesi del Mondo, ha previsto le proiezioni dei video finalisti e la cerimonia di premiazione dei vincitori durante il Fondi Film Festival 2015 organizzato dall’Associazione Giuseppe De Santis.
Risorse umane necessarie:
Solo: Marco Lo Russo con assistente personale
Spettacolo: Marco Lo Russo con assistente personale, regista, ballerini e due tecnici.
Nota: Può essere coinvolta compagnia di danza in loco.

ULTERIORI INFORMAZIONI E VIDEO

 

PROGETTI SPECIALI

Cinematic: colonne sonore del cinema in concerto per fisarmonica in acustico, ensemble o orchestra
orpheus-award-2016 Cinematic Piano AccordionNon solo come fisarmonicista del Premio Oscar Nicola Piovani, compositore della colonna sonora del film La Vita è Bella di e con Roberto Benigni, Marco Lo Russo ha espresso la sua creatività per l’audiovisivo, componendo, arrangiando e eseguendo musica per film, cinema e televisione. Il linguaggio cinematografico è uno degli strumenti attraverso i quali la musica esprime in maniera espansa l’arcaica teoria degli affetti in un linguaggio sinergico che sin dalle origini ha utilizzato il suono e il rumore come ingredienti basilari per sottolineare o enfatizzare il significato impresso sulla pellicola. In questo scenario, la fisarmonica, ha avuto numerose collocazioni per identificare atmosfere di particolare significato emotivo. Cinematic, titolo dall’omonimo disco vincitore dell’Orpheus Award 2016, è una proposta concertistica che strizza l’occhio all’arte visiva dello schermo proponendo celebri colonne sonore del cinema italiano e internazionale: dal concerto proposto in forma di recital per fisarmonica solista, in ensemble o con l’orchestra e fisarmonica solista con gli arrangiamenti originali di colonne sonore di Marco Lo Russo.
Risorse umane necessarie:
Solo: Marco Lo Russo con assistente personale.
Duo: (voce e fisarmonica oppure fisarmonica e pianoforte): Marco Lo Russo con assistente personale/musicista e cantante.
Ensamble (dal quintetto: fisarmonica e quartetto d’archi oppure fisarmonica e orchestra con direttore): Marco Lo Russo con assistente personale. Da fornire quartetto o orchestra con direttore.
Nota: Se il concerto prevede il quartetto d’archi o l’orchestra da camera, Marco Lo Russo può concertare e non si necessita del direttore d’orchestra.

ULTERIORI INFORMAZIONI E VIDEO

 

Artematic: fisarmonica in concerto con pittura estemporanea action painting concert
Marco Lo Russo Max Frezzato ph by solange souza Dipingere in concerto, con le sonorità della fisarmonica solista e ascoltarla osservando dipingere è un connubio che riporta a modalità d’interscambio culturale tra artisti che ha sapore rinascimentale. Le musica e pittura fondono la loro estetica e poetica creativa in un evento che prevede un concerto con la realizzazione di un dipinto in estemporanea. Questo l’obiettivo di questo progetto artistico culturale per fisarmonica e un’artista plastico pittorico. La ricerca, lo studio, la curiosità e la sete di conoscenza ha da sempre alimentato la creatività di Marco Lo Russo che propone questo action painting concert con fisarmonica e un artista musicando la creatività della realizzazione artistica con un mondo sonoro basato sull’improvvisazione che va dall’arcaico alla musica contemporanea in un mix di linguaggi musicali intersecato con l’arte visuale.
Risorse umane necessarie: Marco Lo Russo con assistente personale, un artista figurativo (a nostra cura o su vostro suggerimento previa approvazione dopo aver visionato i lavori).
Nota: L’opera realizzata dall’artista sarà donata al committente.

ULTERIORI INFORMAZIONI E VIDEO

 

Fashionmatic: disegno sonoro per sfilate di moda con fisarmonica e musica elettronica
Marco Lo Russo aka Rouge ph by Arkadiusz SędekModa e stile di vita prendono forma dal gusto per l’eleganza, dalla curiosità e dalla sensualità. Nelle sfilate di moda il sound design, con la fisarmonica e la musica elettronica, è in accordo con le scelte creative dello stilista: si viene immersi in un mondo, come in un film, in cui lo stilista è regista delle linee, dei colori, dei materiali e forme e in alcuni casi anche degli ambienti e dei profumi. Questo è l’obiettivo artistico sinergico tra il compositore e lo stilista che, grazie alla creatività di Marco Lo Russo con composizioni originali e arrangiamenti di evergreen internazionali, in fisarmonica acustica e con l’ausilio dell’elettronica, viene realizzata la performance live per impreziosire l’atmosfera delle sfilate di moda.

Risorse umane necessarie: Marco Lo Russo con assistente personale

ULTERIORI INFORMAZIONI E VIDEO

ALTRI PROGETTI

Tanghera, profumo di tango: passione e sensuali atmosfere con la fisarmonica
Marco Lo Russo a New York ph by Lada VakkerIl tango, arte della seduzione, stile di vita sotto forma di musica, danza e canzone è definito un sentimento ballato. Luogo d’incontro e aggregazione collettiva per uomini venuti da ogni parte del Mondo, il genere musicale nato a Buenos Aires, con il bandoneón, strumento musicale della famiglia fisarmonica, risulta essere un’affermazione d’identità e un rito di liberazione dalle angosce della vita.
Sensualità è la parola che descrive questo progetto che, proposto dal Duo strumentale al trio con la voce e volendo anche con una coppia di ballerini, è pensato per rendere merito a uno dei generi musicali divenuto patrimonio immateriale dell’umanità per l’Unesco.
Fin dalle sue origini la fisarmonica, nella variante del bandoneón, di cui interprete supremo fu Astor Piazzolla, ha interpretato la musica popolare argentina incarnando lo stile rivoluzionario di un genere che è divenuto rappresentativo di una intera Nazione. Tanghera vuole essere un viaggio attraverso il mondo del Tango. Celebri brani del repertorio tanghero compongono il programma del concerto spettacolo: composizioni di Bakalov, D’Arienzo, Gardel, Rodriguez, Sarli, Sosa, Velazquez, Piazzolla, Pugliese, Troilo e brani originali di Marco Lo Russo con incursioni strumentali, cantate e recitate. Una magica atmosfera che farà rivivere, grazie al suono struggente della fisarmonica, il “Profumo di Tango”.
Risorse umane necessarie: Marco Lo Russo con assistente personale, più un violinista e attrice/cantante a nostra cura.


ULTERIORI INFORMAZIONI E VIDEO

Duo fisarmonica e: viaggio musicale in duo
Marco Lo Russo Giulio Vinci ph Marcin BrzozkaLa naturale predisposizione della fisarmonica alla sua portatilità e manegevolezza e alla versatilità del dialogo musicale, in duo con la voce oppure con altri strumenti musicali, quali oboe, clarinetto, flauto, chitarra, sassofono, pianoforte digitale, violino, permettono con agevolezza di realizzare concerti che vanno dal repertorio classico al jazz, dalle colonne sonore del cinema al tango anche in spazi alternativi.
Logisticamente agevole, la proposta concertistica del progetto in duo con la fisarmonica è spendibile anche in luoghi non deputati nell’ordinario a concerti ma che possono divenire, con poche accortezze, palcoscenici naturali e sale da concerto alternative come chiostri e giardini.
Risorse umane necessarie: Marco Lo Russo con assistente personale e un cantante o musicista a nostra cura scelto tra: oboe, clarinetto, flauto, contrabbasso, sassofono, pianoforte elettrico e violoncello a seconda della manifestazione per indirizzare meglio il genere musicale da eseguire in concerto.

ULTERIORI INFORMAZIONI E VIDEO