logo

Successo per il Modern Accordion Video Contest ora Made in Italy

Marco Grossi and Marco Lo Russo at Fondi Film Festival ph. by Enrico Duratorre

COMUNICATO STAMPA
Successo per il Modern Accordion Video Contest, ora spazio al concept Made in Italy
Continua l’estate “live” e presenta nuovi progetti anche per l’estero
Continua l’impegno di Marco Lo Russo aka Rouge per questa fine estate. Dopo il Baltic Tour 2.0 (Lituania e Polonia), la tappa dell’annuale festa della musica di Grumes in Trentino nella quale era ospite d’onore e di rientro dalla magica Cracovia, ecco il fisarmonicista e compositore già pronto per i due imminenti appuntamenti.
Questa sera presso la Sala Carlo Lizzani del Palazzo Ex Convento di San Domenico a Fondi (Latina), inserita nel programma del prestigiosissimo FONDI FILM FESTIVAL 2015, si è svolta la serata di premiazione dell’International Modern Accordion Video Contest. L’iniziativa è curata dal Marco Lo Russo Music Center in collaborazione con l’Associazione Giuseppe De Santis, curatrice del FONDI FILM FESTIVAL, e dalla Flipper Music.
Nel contest internazionale i video maker si sono impegnati a trasformare in immagini la musica dell’album del Maestro dal titolo Modern Accordion scegliendo una delle diciassette tracce in cui il giovane ed eclettico artista fonde generi musicali tanto diversi come world music, chill out, etno-jazz, tango fino all’EDM. Per molti una sfida impensabile, per Marco Lo Russo una scommessa possibile. La fisarmonica nelle sue mani si rinnova divenendo strumento capace di leggere ed esprimere il presente contemporaneo. I video selezionati sono stati proiettati questa sera dopo l’indimenticabile presenza sul palco dell’arte del Maestro Lo Russo; i lavori scelti provengono da tutto il Mondo.
Tra i video pervenuti la Giuria, composta anche dai registi Ruggero Gabbai ed Emanuele Giliberti, ha segnalato 4 finalisti al Contest:

Sunset Dream di Benny Hennebel – BELGIO

Taksim Accordion di Karin Krah – OLANDA

Feelings di Maddalena Serra – PORTOGALLO

Passion and Faith di Fabrizio Calamia – ITALIA

La playlist dei video selezionati si trova sul canale YouTube di Marco Lo Russo all’indirizzo:

Il video vincitore dell’International Modern Accordion Video Contest è Passion and Faith di Fabrizio Calamia – Trapani (ITALIA) e la menzione speciale è stata assegnata a Taksim Accordion di Karin Krah – OLANDA.
Il 28 Settembre, poi, sempre alle 21 ma questa volta nell’incantevole Sermoneta (in provincia di Latina), terra natìa del fisarmonicista e compositore, nello spazio alternativo della secolare Fiera di San Michele ci sarà la presentazione ufficiale del nuovo live project di Marco Lo Russo aka Rouge MADE IN ITALY. Il concept Made in Italy vuole raccontare, in sale da concerto e luoghi inconsueti, la musica italiana in tutte le sue sfumature: dalle canzoni d’autore ai brani di musica classica fino alle colonne sonore del cinema, dal Nord a Sud.
I brani, rivisitati, trascritti e rielaborati per fisarmonica e voce dal Maestro Lo Russo, sono accompagnati da una voce femminile che dialoga con la fisarmonica solista di Marco Lo Russo aka Rouge che ha rapito lo scenario internazionale del pubblico e di prestigiosissimi addetti ai lavori quali Ennio Morricone, Nicola Piovani, Pupi Avati, Giorgio Albertazzi, Piera Degli Esposti e tanti altri grazie al suo approccio così contemporaneo e innovativo da lasciare incantato anche lo spettatore più scettico.

Per ulteriori informazioni e interviste: staff@marcolorusso.com  – mob. +39.340.94.04.250

Stampa

Annuario Italiano del Cinema

Telegolfo

Essere Donna

Parvapolis

L’Indipendente

H24 Notizie

Visit Lazio

Due punto zero news

Fondi Notizie

Latina Quotidiano

Commenti chiusi.

Rimani in contatto con noi. Iscriviti alla nostra newsletter